La bioedilizia come nuova tendenza in materia di costruzioni
Negli ultimi anni si parla sempre più di frequente della cosiddetta bioedilizia, vale a dire di quel ramo dell’edilizia caratterizzato da pratiche e criteri di costruzione pensati per non danneggiare l’ambiente. I vantaggi della bioedilizia, tuttavia, non riguardano esclusivamente questo aspetto: le case in legno, infatti, sono in grado di offrire tutta una serie di altri benefici in grado di massimizzare il benessere di chi le abita. Per questo motivo, quindi, sempre più consumatori hanno deciso di acquistare un’abitazione in legno, compiendo un’opera buona per se stessi e per l’ambiente.
Principali vantaggi della bioedilizia
Senza considerare, per il momento, i benefici ambientali che scaturiscono dalla bioedilizia, esistono davvero moltissimi vantaggi nell’acquistare un edificio in legno.
In primis bisogna tener conto del risparmio economico: acquistare una casa di questo tipo, infatti, richiede senza alcun dubbio un costo d’investimento notevolmente più basso rispetto a quello necessario per una casa tradizionale. In aggiunta, la bioedilizia assicura consumi energetici decisamente più bassi e ciò, ovviamente, si traduce in un ulteriore risparmio di denaro. Il legno, infatti, è un materiale in grado di immagazzinare calore durante l’inverno, assicurando il giusto tepore all’interno della casa, e di proteggere dal caldo durante le torride giornate estive, e, di conseguenza, consente di risparmiare sulla spesa relativa al riscaldamento/raffrescamento. In aggiunta, una casa in legno assicura un elevatissimo isolamento acustico, garantendo, anche da questo punto di vista, comfort e benessere.
Considerando, invece, l’aspetto della sicurezza, il legno risponde in maniera eccellente sia agli eventi sismici che agli incendi; nel primo caso, in particolare, essendo notevolmente più leggero ed elastico rispetto al cemento armato, il legno è in grado di rispondere meglio alle sollecitazioni causate dalle scosse; nel secondo caso, invece, si ha che il materiale utilizzato nella bioedilizia presenta caratteristiche eccellenti di resistenza agli incendi tanto che, secondo “uno studio dell’Istituto Europeo per la Ricerca su Legno di Vienna, gli edifici realizzati in legno hanno caratteristiche meccaniche di resistenza al fuoco nettamente migliori rispetto agli edifici costruiti in edilizia tradizionale”.
Una casa dal design personalizzato
Un altro aspetto che rende la bioedilizia decisamente più interessante rispetto all’edilizia tradizionale è, infine, la possibilità di realizzare case dal design completamente personalizzato e di ottenerle nel giro di alcune settimane.
Generalmente, infatti, una casa in legno viene consegnata nel giro di 90 giorni ed esattamente rispondente a quanto richiesto dal cliente in termini di estetica e funzionalità.
Si può, nello specifico, richiedere la realizzazione di una casa ex-novo o, in alternativa, l’ampliamento o la sopraelevazione di un edificio esistente: le tecnologie ed i metodi di costruzione utilizzati riescono in ogni caso ad assicurare la qualità, la sicurezza e il design di ogni realizzazione.