Casa ecologica vuol dire una casa creata con materiali non inquinanti. Infatti, progettare una casa ecologica è la soluzione migliore e quella di un futuro molto vicino e fortunatamente già attuale
Progettare una casa ecologica
Progettare una casa ecologica implica l’impiego di materiali naturali, ma non solo. Si può sia edificare una casa ecologica e progettarla completamente, che ristrutturare la propria casa con un occhio di riguardo ai sistemi di risparmio energetico. Ci sono già in uso diversi progetti di bioedilizia e bioarchitettura che vantano delle tecnologie adatte per controllare anche la temperatura, l’umidità, e i campi elettromagnetici all’interno della costruzione.
Per esempio, i materiali da usare dovranno essere tutti naturali anche nelle loro stessa produzione e di conseguenza anche nel loro eventuale smaltimento, oltre ad avere le caratteristiche di coibentazione, capacità di assorbire umidità e trattenere calore. Quindi, progettare una casa ecologica ha tante soluzioni, fra cui anche quella di mantenere la giusta traspirazione della struttura, diminuire il più possibile il consumo energetico, e limitare la dispersione del calore. Ma per progettare una casa ecologica bisogna tener presente pure altri fattori, come per esempio il luogo dove erigerla. In effetti, la costruzione dovrà interagire completamente con l’ambiente esterno ed influenzare l’utilizzo di tutto ciò che la natura o il luogo circostante mette a disposizione. Ecco che allora l’isolamento termico diminuirebbe fortemente il consumo energetico, oltre alle fonti di energia rinnovabile come: energia solare, eolica, geotermica, biomasse. Di conseguenza l’ambiente circostante diventa importantissimo nel caso di esposizione della casa ecologica ai raggi del sole, alla forza del vento o ad altri fattori ambientali che assumeranno il ruolo di protagonisti. Ma quali saranno i costi per la progettazione di una casa ecologica? Non si può dare un costo esatto poiché dipenderà dal progetto, ma di sicuro scegliere una casa ecologica comporterà un risparmio evidente nei consumi, che ammortizzeranno in pochi anni le maggiori spese iniziali. Se la scelta ricade ad esempio su una casa in legno, si possono preventivare molto precisamente i costi delle costruzioni; vari studi hanno dimostrato che realizzare un’abitazione tramite sistemi di edilizia tradizionale può anche costare fino al 97% in più rispetto al preventivo iniziale. Infatti, non per niente il mercato immobiliare vanta già diverse richieste ecologiche per la casa di oggi e di domani.
Materiali per progettare una casa ecologica
Nel progettare una casa ecologica è sicuramente consigliato l’uso di mattoni in terra cruda o argilla cotta, mentre per i solai è bene utilizzare il legno. Per i pavimenti si può scegliere quelli in legno nazionale come: abete, larice, rovere, oppure il cotto o la moquette in pura lana. Tuttavia, non sono da usare materiali con collanti e trattamenti chimici. Per ciò che riguarda gli isolanti, per essere davvero ecologici dovranno essere costituiti da fibre vegetali come la lana di cellulosa e il sughero. La juta grezza sarà usata come sigillante al posto della schiuma sintetica e la lana di cellulosa diventerà una materia prima sia ecologica che tecnica ed economica, infatti viene prodotta con poca energia, si posa facilmente e tecnicamente è considerata molto valida, oltre ad avere una buona traspirazione. Utilizzare poi, vernici e smalti ecologici che hanno pochi solventi chimici e molte sostanze naturali. Alla fine, progettare una casa ecologica è una sfida a favore dell’ambiente, ma anche dell’uomo.