Le bio house nel Cadore sono diventate, da qualche tempo, una piacevole realtà che si diffonde sempre di più. Del resto i vantaggi che questo tipo di edilizia riserva al comfort, al benessere, all’ambiente e, cosa non trascurabile, anche al risparmio, la rendono una soluzione particolarmente appetibile.

I principi dell’edilizia bio

Quali sono i materiali che caratterizzano le case ecologiche? Le bio house nel Cadore seguono, ovviamente, tutti i dettami cari alla bioedilizia come, per esempio, l’impiego di materiali che, oltre a non essere tossici, siano anche naturali. I progetti si mantengono sempre anche nell’ottica del risparmio energetico. I muri sono solitamente realizzati in argilla cotta e in terra cruda mentre il legno viene impiegato di preferenza per i pavimenti e i solai. Un altro elemento utilizzato per le bio house è la juta grezza, alla quale è affidato l’importante ruolo di sigillante, mentre sughero e lana di cellulosa assicurano un notevole isolamento termico e acustico. Infine, per quanto riguarda le vernici, la scelta cade su quelle naturali escludendo, al contrario, quelle chimiche.

Bio house nel Cadore: il ruolo del legno

Le case prefabbricate costruite secondo i dettami della bioedilizia, oltre a garantire un impatto ambientale molto basso ottenuto abbattendo le emissioni inquinanti, sono anche una sicura fonte di risparmio. Rispetto all’edilizia tradizionale, per esempio, le bio house sfruttano dei materiali che, a parità di resistenza e di qualità, hanno un costo inferiore. Anche le operazioni di manutenzione nel tempo, a loro volta, risultano meno esose e garantiscono un risparmio a lungo termine. Nessun timore anche per eventuali incendi, dal momento che il legno impiegato per le bio house è ignifugo.

Il legno è uno dei materiali fondamentali utilizzati per le case bio

Come risparmiare

Le costruzioni bio prefabbricate, tra l’altro, non solo sono antisismiche, ma permettono anche di evitare dispersioni termiche del calore, sia di quello generato all’interno sia di quello proveniente dall’esterno, grazie all’uso di vetrate particolarmente ampie che consentono al sole di filtrare in abbondanza. Naturalmente tutti i vetri sono tripli: difendono dal freddo esterno e, al contempo, proteggono anche dal caldo eccessivo durante l’estate. Le bio house, tra l’altro, mettono in atto una serie di accortezze che permettono di ottenere il massimo risparmio energetico. Esternamente, per esempio, vengono inseriti eccellenti isolanti termici. La casa bio sarà dotata anche di scambiatori di calori e, ove le pareti non prevedono aperture, si interviene provvedendo alla coibentazione. La bioedilizia tiene conto anche dell’orientamento delle abitazioni che devono essere rivolte verso il sole mentre le metrature ridotte contribuiscono a ottimizzare i consumi.

Bio house: ulteriori vantaggi

Contrariamente a quanto avviene per l’edilizia tradizionale dove, nella maggior parte dei casi, i preventivi vengono sensibilmente disattesi in corso d’opera, per quanto riguarda le case bio, i costi di lavorazione non sforano mai il preventivo inizialmente pattuito e possono essere sfruttate le detrazioni fiscali destinate alla bioedilizia. Un altro vantaggio è offerto dalla possibilità di personalizzare la propria abitazione dal momento che, dopo un esame del modulo base, si possono chiedere variazioni a seconda delle proprie esigenze e ottenere così la casa dei sogni.