Ecco la lista dei 14 pregiudizi più diffusi riguardo ai costi da sostenere per la costruzione e il mantenimento di un’abitazione in legno. Smentiti, uno per uno.
Costa di più
Le pareti, i solai e le coperture di questa tipologia di abitazione vengono realizzati quasi totalmente in azienda, consentendo una fase di costruzione più rapida e una conseguente diminuzione dei costi di trasporto.
Leggi anche: casa prefabbricata chiavi in mano
La costruzione richiede molto tempo
Il tempo medio di edificazione di una casa di 100-110 mq oscilla tra i 2 e i 5 mesi. I costi di una casa in legno legati ai tempi di realizzazione sono, dunque, molto ridotti.
Consuma di più
Grazie all’occhio di riguardo che il settore della bioedilizia pone sulle tematiche ambientali, i costi di una casa in legno in termini di gestione sono sensibilmente meno consistenti rispetto a quelli di una casa tradizionale, grazie ai materiali da costruzione impiegati, che fanno sì che i consumi siano decisamente più ridotti.
Occorre acquistare un terreno particolare
Le case in legno sono, a tutti gli effetti, strutture abitative, e in quanto tali sono regolamentate dalle normative vigenti in termini di costruzioni edili: l’unico requisito che deve soddisfare il terreno sul quale sorgerà una casa in legno è che sia edificabile.
Occorre prevedere molti interventi di manutenzione
Affinché il legno resista al fuoco, all’umidità e all’usura, viene sottoposto a molteplici trattamenti che riducono al minimo le manutenzioni necessarie nel corso degli anni. I costi di una casa in legno legati alle manutenzioni, dunque, non sono affatto elevati, anzi, a differenza delle abitazioni tradizionali, in caso di riparazioni degli impianti, consentono operazioni di esame e riparazione più agevoli.
Leggi anche: progettare una casa ecologica: quali materiali si utilizzano
Dura poco
Grazie alle tecnologie attualmente disponibili, questo tipo di abitazioni presenta una durata nel tempo paragonabile a quella delle abitazioni in muratura, che può arrivare a superare anche di molto i 50 anni. I costi di una casa in legno sostenuti per la realizzazione, dunque, ha un ampio margine di ammortamento con il passare del tempo.
L’assicurazione costa di più
I costi di una casa in legno riguardanti la stipula di una polizza assicurativa sono gli stessi di una casa tradizionale. Attualmente, infatti, sul mercato esistono numerose compagnie assicurative che richiedono le stesse cifre delle abitazioni tradizionali.
Ha un basso valore di mercato
Questa tipologia di abitazione si configura come un edificio vero e proprio e, in quanto tale, è soggetta agli stessi parametri valutativi delle costruzioni in muratura.
Alcuni incidenti possono danneggiarla irrimediabilmente
Incidenti frequenti, quali ad esempio una perdita d’acqua in casa, non provocano danni superiori a quelli che si possono verificare nelle costruzioni in muratura. I costi delle case in legno legati alle riparazioni, inoltre, sono nettamente inferiori, data la semplicità di intervento.
È soggetta al deperimento del legno
Il legno, in quanto materiale organico, traspira in maniera naturale e, se ben protetto e lavorato, non è soggetto a tarli, funghi o parassiti.
È maggiormente soggetta agli incendi
Il rischio di incendio in una casa in legno è il medesimo che si ha per una casa tradizionale in muratura, in quanto i materiali vengono sottoposti a rigorosi test.
Viene garantita per un breve periodo
Una casa in legno è garantita da molte aziende del settore per ben 30 anni, periodo durante il quale è coperta da eventuali difetti costruttivi.
Occorre ottenere speciali autorizzazioni
Le autorizzazioni da avere per procedere con la costruzione di una casa di questo tipo sono le medesime che servono per un’abitazione tradizionale. I costi di una casa in legno legati alla richieste dei permessi e alla fase di progettazione non sono, pertanto, più elevati rispetto a quelli da sostenere per le altre tipologie di abitazione.
Gli impianti devono soddisfare prescrizioni particolari
Gli impianti idraulici ed elettrici che si possono realizzare in una casa in legno sono gli stessi di una costruzione tradizionale, in quanto non esistono prescrizioni diverse per questo tipo di abitazione.