Costruire casa nel territorio del Cadore
Il territorio del Cadore è collocato nell’alto Veneto, in provincia di Belluno, a poca distanza dall’Austria, dal Trentino Alto Adige e dal Friuli Venezia Giulia. Tutta la zona, grazie alla sua posizione in zona panoramica, si distingue per la magnificenza dei suoi scorci e rappresenta uno dei territori più belli dell’Italia intera.
Con lo sfondo delle Dolomiti Orientali, inserite di diritto nel patrimonio dell’Unesco, il Cadore è contraddistinto da importanti località di interesse storico e naturalistico ed è suddiviso in una serie di regioni caratterizzate da provenienze storiche e geografiche tra loro differenti: tra le altre, Auronzo di Cadore e l’Oltrepiave sono celebri per la bellezza dei loro luoghi.
Costruire casa nel territorio del Cadore si configura come un ottimo investimento. Sia che si voglia realizzare un rifugio nel quale trascorrere la propria vecchiaia sia che si desideri edificare l’abitazione in cui passare le vacanze estive o invernali, costruire casa in questo magnifico territorio rappresenta un sicuro investimento per il futuro.
Le spese da affrontare per la costruzione dell’opera possono essere ampiamente ripagate soprattutto se realizzata attraverso i precetti della bioedilizia, grazie ai quali è possibile ottenere una riduzione nei consumi tali da garantire un veloce ritorno dell’investimento iniziale.
Costruire casa nel Cadore: i vantaggi delle costruzioni in legno
Negli ultimi tempi la bioedilizia, il ramo dell’architettura volto alla realizzazione di edifici contraddistinti da un limitato impatto sull’ambiente, ha attirato un interesse sempre maggiore sia da parte dei progettisti che da parte degli acquirenti, sempre più alla ricerca di soluzioni eco-sostenibili. Costruire casa attraverso i precetti della bioedilizia significa fare uso di accorgimenti tali da garantire un risparmio dei consumi di gestione ed una conseguente riduzione dell’impatto sull’ambiente circostante.
Nel progettare una casa ecologica, il legno si configura come uno dei materiali di riferimento grazie alle numerose qualità che, per natura, possiede. Tra i vantaggi delle case in legno, primo tra tutti si colloca l’ottimo livello di isolamento termico ed acustico che questo materiale è in grado di assicurare, che consente un rapido ritorno dell’investimento iniziale alla luce delle minori spese di gestione. Costruire una casa in legno assicura una resistenza ed una durabilità nel tempo tale che questo materiale può essere impiegato sia in piccoli progetti che in costruzioni importanti.
I costi legati alla manutenzione delle case in legno sono ridotti, in quanto il materiale viene sottoposto a tutti i trattamenti necessari affinché resista nel tempo e agli incidenti, quali gli incendi e gli allagamento. Viene pretrattato in modo tale da contrastare umidità e parassiti e le prime manutenzioni possono risultare necessarie dopo decine di anni.
In caso di manutenzioni sugli impianti inoltre, le case in legno, a differenza delle abitazioni in muratura, garantiscono operazioni più rapidi ed agevoli, in quanto le tubazioni, invece che scorrere sottotraccia, sono collocate nelle intercapedini tra un elemento e l’altro.
I costi di un prefabbricato in legno sono estremamente contenuti: le tecnologie costruttive impiegate fanno sì che le fasi di realizzazione dell’opera siano più rapide, in quanto le pareti portanti, i solai e le coperture vengono formati in azienda e, sul posto, soltanto assemblati. Questo garantisce anche un minor costo legato al trasporto del materiale e di stoccaggio dello stesso in cantiere.