Hai mai pensato di andare a vivere in una casa ecologica in legno? L’inquinamento dell’aria e dell’acqua e il surriscaldamento globale sono solo due dei problemi che affliggono il nostro pianeta. Preoccupato dalle fosche previsioni della scienza, un numero sempre crescente di persone ha deciso di adottare uno stile di vita più naturale e in sintonia con l’ambiente. E tu ti senti pronto ad apportare piccoli cambiamenti alla tua esistenza per salvare il pianeta?

Scegliere una casa ecologica in legno: un cammino di benessere

Avvicinarsi alla natura è un processo che coinvolge corpo, mente e spirito. Pu0′ essere paragonato a un percorso a tappe, fatto di piccole rinunce ma soprattutto di grandi gioie e di un appagamento che non ha paragoni. Una delle tappe fondamentali di questo cammino consiste nel lasciarsi alle spalle il concetto contemporaneo di casa (grandi blocchi di cemento suddivisi in mini appartamenti e dotati di impianti altamente inquinanti) e abbracciare un modo di abitare più in sintonia con la natura.

Cos’è la bioedilizia?

Alla base della bioedilizia c’è la consapevolezza che costruire non è necessariamente sinonimo di inquinare. Costruire avendo a cuore i dettami della bioedilizia significa capire il legame profondo che lega uomo e ambiente, e ridurre il più possibile l’impatto dell’architettura su entrambi, attraverso un uso limitato di risorse non rinnovabili e l’esclusione di sostanze nocive.

Le caratteristiche di una casa ecologica in legno

Una casa ecologica in legno è realizzata con materiali non inquinanticonsuma pochissima energia e utilizza risorse rinnovabili e riciclabili. Le tecnologie presenti in una casa ecologica in legno non sono inquinanti e tengono sotto controllo i campi elettromagnetici, la temperatura e l’umidità. Gli impianti limitano il consumo energetico e la dispersione di calore, con un impatto positivo non solo sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, ma anche sul portafogli.

I pregi del legno

Oltre ad essere un materiale completamente naturale, il legno ha il potere di creare ambienti altamente suggestivi, in grado di infondere pace e serenità in chi li abita. Inoltre, il legno è un ottimo isolante: una costruzione in legno ha il vantaggio di trattenere e rilasciare il calore, garantendo un considerevole risparmio energetico rispetto ad una casa in muratura. Un altro vantaggio è la durevolezza: con una minima manutenzione, una casa ecologica in legno può durare un’eternità.

Energia naturale = risparmio

Attraverso i pannelli solari, l’energia proveniente dal sole diventa immediatamente energia elettrica. Grazie a sistemi come questo il minor impatto ambientale si traduce in un risparmio considerevole sui consumi. Una casa ecologica in legno è anche molto più semplice da ricollocare sul mercato: il trend attuale, infatti, vede un aumento della richiesta di abitazioni a basso impatto sull’ambiente.