Casa in legno: è un materiale sicuro?
Le abitazioni in legno, affinché siano in grado di resistere al fuoco, all’usura, all’umidità e ai parassiti, vengono sottoposte a trattamenti che riducono al minimo il deterioramento che questa tipologia di abitazione può riportare. I sistemi impermeabilizzanti utilizzati riescono a sostenere gli inverni più rigidi, anche nel caso in cui la permanenza di neve contro la parete fosse prolungata, e gli allagamenti fino ad una certa portata d’acqua.
Gli elementi realizzati in legno, inoltre, sono resistenti al fuoco: anche se la struttura non è stata trattata con antipiretici, precauzione che in ogni caso viene adottata di frequente, lo strato di carbone che si forma sulle strutture durante l’incendio si comporta come un buon isolante nei confronti degli strati sottostanti, togliendo loro l’ossigeno che favorirebbe la propagazione delle fiamme.
Abitazioni in legno: quanto durano queste case?
Le case prefabbricate in legno hanno dimostrato, negli ultimi anni, un’ottima durabilità con il passare del tempo, richiedendo manutenzioni molto semplici e mantenendosi in un ottimo stato. Di fatto, una casa in legno realizzata con le tecnologie attualmente disponibili, si comporta, con il passare del tempo, come un’abitazione tradizionale. Se realizzate, inoltre, con materiali di qualità e concepite tenendo in considerazione le buone norme di progettazione, le abitazioni in legno possono avere una durata nel tempo ben al di là delle più rosee aspettative: la durata media di una casa in legno arriva a superare di molto i 50 anni.
Tipologie di terreno per costruire una casa in legno
Essendo strutture abitative a tutti gli effetti e come tali soggette alle normative vigenti in materia di edifici adibiti ad uso abitativo, i terreni sui quali devono essere realizzate le abitazioni in legno devono essere edificabili. È possibile, inoltre, costruire su terreni con caratteristiche agricole, su porzioni variabili a seconda del comune di pertinenza.
Quali interventi di manutenzione ordinaria devono essere eseguiti su una casa prefabbricata in legno?
Come già anticipato, i trattamenti cui viene sottoposto il legno, affinché resista al fuoco, all’usura, all’umidità e ai parassiti, sono molteplici, cosa che riduce al minimo le manutenzioni necessarie nel corso degli anni. Una delle cose che può danneggiare seriamente le abitazioni in legno è l’umidità, che va contrastata il più possibile, per evitare l’insorgere di funghi, muffe e insetti. Tuttavia, se la casa è realizzata da una ditta specializzata nel settore, il legno utilizzato sarà pretrattato e assemblato secondo procedure a regola d’arte: in questo modo, la prima manutenzione potrebbe essere necessaria dopo 20 anni. Altre riparazioni che si rendono necessarie per le abitazioni in legno riguardano gli impianti. A differenza delle abitazioni tradizionali, che richiedono lo stesso tipo di mantenimento, le case in legno presentano l’enorme vantaggio che i cavi e le tubazioni, anziché scorrere sottotraccia, passano all’interno delle intercapedini create dalle strutture, rendendo più agevoli le operazioni di esame e riparazione.
Casa ecologica: costa di più?
Le case in legno prefabbricate ecologiche, realizzate secondo i precetti della bioedilizia, fanno sfoggio di materiali e tecnologie costruttive che garantiscono una consistente riduzione dei costi di costruzione. Le pareti, i solai e le coperture vengono realizzati quasi totalmente in azienda, consentendo fasi realizzative più rapide e una diminuzione dei costi di trasporto e stoccaggio.
Grazie all’attenzione che questo settore pone sui temi ambientali e di risparmio energetico, i consumi energetici prodotti sono sensibilmente meno gravosi di quelli di un’abitazione tradizionale. Questa considerazione, unitamente alla poca manutenzione che le abitazioni in legno richiedono, fa sì che in breve tempo possano venire recuperate le spese sostenute in fase di costruzione.
Le bio haus sono solo prefabbricate?
Sul mercato si trovano diverse aziende che, proponendo una qualità di realizzazione e un grado di flessibilità per certi versi superiori a quelli che contraddistinguono le abitazioni tradizionali, montano gli elementi della struttura direttamente in cantiere. Il punto forte delle abitazioni in legno, tuttavia, resta il fatto di poter assemblare gli elementi all’interno dello stabilimento di produzione, cosa che garantisce una standardizzazione qualitativa dei prodotti.