Una casa indipendente è un sogno che ci si porta dietro da piccoli e, forse i cartoni, forse le favole, forse i fumetti, hanno sempre creato nell’immaginario di ciascuno di noi il desiderio di acquistare una casa in legno. Il legno è un materiale classico, utile per costruire non solo case, ma mobili, pareti, divisori, soppalchi. Un materiale insomma molto utilizzato in tutte le realtà abitative. Ma acquistare una casa in legno, un po’ perché abituati ai palazzoni di cemento, un po’ perché non usuali, lo si è sempre considerato un desiderio da lasciare nel mondo dell’immaginazione.
Acquistare una casa in legno è sicurezza
Il primo mito che viene associato alla pericolosità di acquistare una casa in legno è la possibilità che essa prenda fuoco. Oggi è dimostrato che è molto più facile che il fuoco danneggi una abitazione di calcestruzzo, che non la casa in legno. Le ragioni sono riconducibili alla fragilità dei lavorati ferrosi che sostengono il calcestruzzo, perché fonde togliendo ogni forza al calcestruzzo e portandolo a cedere abbastanza velocemente. Diversamente per il legno, quando viene a contatto col fuoco, il suo cedimento è ragionevolmente progressivo, e consente più facilmente il rispetto dei tempi di messa in sicurezza. Poi la facilità con la quale i due materiali a confronto sono soggetti al fuoco. Mentre il calcestruzzo è spesso trattato con vernici infiammabili e prende fuoco velocemente, il legno, ormai per legge, è sempre trattato con materiali ignifughi sia in lavorazione che in finitura, ed è molto più difficile che possa essere preda delle fiamme. Quindi acquistare una casa in legno si può fare tranquillamente.
Acquistare una casa in legno è solidità
Altro mito da sfatare è la solidità dell’abitazione in materiale legnoso. Basti pensare che si vedono case in legno ultracentenarie ancora in ottime condizioni di conservazione, anche in ambienti difficili, come le zone marine, o l’alta montagna, dove al contrario, gli stessi ambienti creano nel calcestruzzo crepe che mostrano ferri aggrediti dalla ruggine. A tutto c’è rimedio ma non si dica che acquistare una casa in legno sia meno sicuro, stabile o duraturo di una casa in muratura. Comunque un piccolo assaggio di cosa oggi è capace di fare la tecnologia applicata alle strutture lignee è bene darlo, senza scendere nei dettagli, certo, per dare la giusta tranquillità indispensabile per decidere di acquistare una casa in legno.
I dettagli costruttivi
Siamo abituati a pensare che acquistare una casa in legno voglia dire limitarsi ad un’abitazione su un’unica elevazione, mentre, in realtà, si sono costruite e si costruiscono case a più elevazioni totalmente realizzate in materiale ligneo. Certo ormai la difesa del paesaggio e il rispetto dell’ambiente limitano le super elevazioni, ma le case su due o tre elevazioni sono diventate un’abitudine. Le travature, in materiale stagionato e accoppiato dove occorre secondo le regole della tensione opposta, sono oggetto di rigorosi calcoli ingegneristici, e molte delle strutture portanti scaricano uniformemente il peso secondo le leggi care all’architettura delle cattedrali. I divisori sono realizzati in multistrato, sempre secondo le regole della tensione opposta, e trattate con collanti ignifughi, cosa che consente un rapporto peso/robustezza molto superiore al calcestruzzo, con i pregi non indifferenti della migliore insonorizzazione, di una migliore resa termica e di una più naturale traspirazione. Acquistare una casa in legno non solo oggi si può, ma in molti casi, nel rispetto dell’ambiente, si deve.