Avere una casa più ampia, un po’ di spazio in più per creare un ambiente aggiuntivo o una stanza supplementare è il sogno di tante persone. Non tutti, però, sanno che non è necessario realizzare costose e impegnative opere in muratura per creare uno spazio aggiuntivo in casa, andando, quando possibile, verso l’alto. Le sopraelevazioni in legno sono la soluzione più adatta per questo genere di lavori: ecologiche ed eco-sostenibili, queste strutture possono essere realizzata in quasi tutte le abitazioni con solaio a disposizione.
Le sopraelevazioni in legno: cosa sono?
In realtà, sono delle strutture prefabbricate in legno da posizionare a secco, che riducono notevolmente i tempi di realizzazione della sopraelevata in un’abitazione. Le pareti in legno si installano in pochi giorni e la loro installazione comporta un disagio realmente ridotto alla famiglia che ha scelto di effettuare il lavoro nella sua abitazione. Inoltre, i costi di una soluzione come questa sono notevolmente più bassi rispetto a una sopraelevazione in muratura.
Le sopraelevazioni in legno si inseriscono perfettamente nel contesto ambientale del Cadore, dove trovano ampia applicazione anche come elemento aggiunto alle case storiche dei borghi sottoposti a tutela.
La regolamentazione delle sopraelevazioni in legno
La possibilità di ampliare la metratura della propria abitazione utilizzando una sopraelevazione in legno è data dalla nuova regolamentazione dei piani casa. In determinate condizioni, infatti, in base a questa soluzione è possibile ampliare le dimensioni di un immobile fino a un massimo del 20% sulla metratura originaria. Quindi, su una casa con una metratura di 100 metri quadrati, è possibile ampliare fino a un massimo di 20 metri quadrati. Le soluzioni di sopraelevazione sono quelle maggiormente utilizzate, perché non richiedono nuove opere di urbanizzazione ma sfruttano quelle già esistenti. Infatti, grazie alle sopraelevazioni in legno, non è necessario richiedere nuovi allacci fognari, idrici ed elettrici e questo comporta un ulteriore risparmio di tempo e di denaro.
I vantaggi delle sopraelevazioni in legno
Molte case nel Cadore e nella zona di Belluno hanno già adottato questa soluzione, che oltre ai già citati vantaggi offre ulteriori benefici a chi preferisce realizzare una sopraelevazione in legno rispetto a una in cemento.
Prima di tutto, è da considerare il fattore della leggerezza di questi materiali, che permettono di sopraelevare anche più di un piano. Uno dei limiti delle sopraelevazioni in cemento è proprio la massa e la pressione che verrebbe esercitata sulla struttura da questo materiale. Con le soluzioni in legno questo è un problema che non sussiste e non sono rari i casi in cui sono stati realizzati anche 3 piani utilizzando le strutture in bioedilizia.
Un altro aspetto importantissimo, particolarmente sentito nella zona di Belluno e del Cadore ma comune a tutte le zone d’Italia, è il fattore della sostenibilità. Le costruzioni in legno sono strutture eco-sostenibili ed ecologiche, rispettose dell’ambiente e del paesaggio. Il minimo impatto ambientale deriva dall’impiego di un materiale completamente naturale come il legno, biodegradabile in ogni sua parte e dall’impiego di trattamenti protettivi ecologici rispettosi della natura.
A tutto questo, si aggiunge una continua evoluzione del settore, che comporta la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie costruttive e di installazione, che riducono notevolmente i tempi di messa in posa e i disagi arrecati.
Infine, da non sottovalutare anche l’aspetto del benessere delle persone, che è stato dimostrato essere maggiore quando si abita in costruzioni realizzati con materiali biologici e naturali.